Produzione sostenibile

La terra, la nostra risorsa più grande
La sostenibilità è da sempre alla base della filosofia di Vite Colte.
Criteri precisi di coltivazione integrata

Fin dagli anni ’80, quando la Regione Piemonte sviluppò un proprio Piano di Difesa Integrata delle Colture (che successivamente è evoluto nelle Norme Tecniche di Difesa Integrata relativi al Piano di Sviluppo Rurale della UE), la cantina ha attivamente lavorato per convincere i soci ad abbandonare l’agricoltura convenzionale e passare a forme di gestione del vigneto più sostenibili e verso la produzione integrata.

La gestione dei vigneti.

La produzione integrata può essere certificata secondo lo standard SQNPI dal 2014. Dal 2021 la filiera vite-vino può essere certificata secondo il nuovo standard del Sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola che Vite Colte si prefigge di raggiungere nel prossimo triennio.
I vigneti destinati a Vite Colte sono quindi gestiti secondo i principi della difesa integrata e una parte di questi è a conduzione biologica (con certificazione ICEA) o in conversione.

Un approccio olistico.

La Cantina adotta modalità produttive e gestionali che riguardano rispettivamente tre ambiti: solidarietà sociale, efficacia economica e responsabilità ecologica. In quest’ottica possiamo elencare alcune iniziative concrete intraprese da Vite Colte negli ultimi anni.

Efficacia economica
  • La scelta di bottiglie di vetro più leggere con la conseguente riduzione del consumo di energia e minori emissioni di CO2 durante la produzione ed il trasporto.
  • L’utilizzo di carta riciclata negli uffici e per gli imballaggi.
  • Il raggiungimento di un tasso di raccolta differenziata superiore al 90%.
  • L’utilizzo di energia elettrica prodotta al 20% da fonti rinnovabili.
vigneti delle Langhe
vigneti del Monferrato
Responsabilità ecologica
  • Realizzazione della struttura della cantina con alcune scelte progettuali moderne e rispettose dell’ambiente: la sala di affinamento interrata con tetti ricoperti da prato che, oltre ai vantaggi di integrazione paesaggistica, crea condizionamento naturale ed abbattimento dei consumi energetici.
  • Coibentazione delle coperture per ridurre i consumi energetici.
  • Oltre 10.000 mq (sul totale di 20.000 mq) all’interno della superficie aziendale sono riservati a spazi verdi con la presenza di numerose specie arboree del territorio a tutela della biodiversità.
  • Riduzione dell’80% dell’utilizzo della plastica negli utilizzi “civili” e negli imballaggi.
Solidarietà sociale
  • La redistribuzione del reddito sul territorio e lungo la filiera produttiva. La corretta retribuzione del lavoro dei viticoltori ha lo scopo di garantire un reddito sostenibile alle piccole "realtà" agricole a conduzione famigliare che compongono il tessuto produttivo e culturale della viticoltura in Piemonte, che sono coloro che gestiscono e tutelano il paesaggio agrario.
  • L’attenzione al benessere ed alla crescita professionale dei dipendenti (100% a tempo indeterminato) con corsi di formazione e aggiornamento ed azioni mirate di welfare.
  • Attivazione di strutture per diffondere la cultura “green”: presso la sede è stata installata una stazione di ricarica per biciclette elettriche a pedalata assistita di qualsiasi tipologia.
vigneti piemontesi
Certificazioni
Bilancio di Sostenibilità