Il progetto di Vite Colte prende avvio nel 2010. La spinta che porta all’idea, alla sperimentazione su uve e vigneti e alla scelta del nome nasce molti anni prima, con un unico e forte presupposto di base, quello di creare vini di qualità, prodotti a partire da vigneti selezionati e gestiti con cura dagli agricoltori e dagli agronomi.
Vite Colte adotta elevati criteri qualitativi e le esperienze e tradizioni di oltre 300 ettari e 180 viticoltori, con una gestione separata dei vigneti, una vinificazione dedicata ed etichette che contemplano, tra gli altri, i vini prodotti in alcuni tra i più importanti comuni di Barolo, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba.
L’estensione degli appezzamenti che fanno capo ad ogni socio è molto bassa. L’impegno personale del singolo viticoltore, supportato dallo staff di tecnici che controllano la produzione è una garanzia di qualità della produzione. I vini più rappresentativi di Vite Colte nascono da parcelle situate in 4 zone distinte.
In particolare avremo il piacere di assaggiare i 3 dei vini di punta dell’azienda Alta Langa Cinquecento, la Barbera d’Asti Superiore La Luna e i Falò e il Barolo Essenze in 3 mini verticali, raccontate dall'enologo Bruno Cordero e Paolo Lauciani, docente della Fondazione Italiana Sommelier.
Alta Langa Cinquecento 2020 Brut
Alta Langa Cinquecento 2019 Brut
Alta Langa Cinquecento 2018 Brut
Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2021
Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2019
Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2018
Barbera D’Asti Superiore La Luna e i Falo’ 2017
Barolo Riserva Essenze 2010
Barolo Riserva Essenze 2008
Barolo Riserva Essenze 2007